Se l’amore è nell’aria…

di sicuro ha il profumo del caffè…

BENVENUTI

La qualità di Caffè Antico è frutto di una profonda passione che parte selezionando con estrema cura il caffè nelle sue singole origini e creando miscele Tostate a Legna che donano un prodotto differente in tazza.

Differenziandosi dalle grosse Torrefazioni industriali cerchiamo di dare un prodotto unico in tazza ai nostri clienti, seguendo un processo di tostatura lenta che mette in risalto il profilo organolettico di ogni singolo caffè. Una tostatura lenta, a legna, secondo Antica Tradizione…

LA TOSTATURA

UNA FASE FONDAMENTALE NELLA LAVORAZIONE DEL CHICCO DEL CAFFE’

TOSTATRICE BALESTRA DEL 1963

Con la nostra Tostatrice Balestra anno 1963, interamente restaurata e funzionante a legna, tostiamo il caffè con estrema delicatezza, cercando di esaltarne l’aroma in un ciclo che dura mediamente tra i 18 e i 22 minuti. Ciò permette al chicco di caffè di sprigionare al meglio le sue proprietà organolettiche.

LEGNA DI QUERCIA

Utilizziamo legna di Quercia perchè è un legname con alto potere calorifico e particolarmente profumato. In fase di tostatura, i profumi scaturiti dalla combustione vengono assorbiti dai chicchi di caffè all’interno del tamburo dove avviene la cottura.

TORREFAZIONE ANTICA E TRADIZIONALE

Il processo di torrefazione costituisce una fase fondamentale nella lavorazione dei chicchi di caffè.
In questa fase, in cui il caffè crudo sprigiona tutte le sue proprietà organolettiche, avviene una metamorfosi in cui alcune caratteristiche vanno svanendo per dare spazio a nuove. Il chicco perde circa il 15-18% di peso dovuto all’evaporazione dell’acqua e aumenta del 15% di volume grazie ai gas formatisi all’interno che creano una pressione.

UN CAFFE’
ARTIGIANALE COME UNA VOLTA, MODERNO, SPECIALE E TRADIZIONALE

SEI UN RISTORATORE O HAI UN NEGOZIO

E VORRESTI COLLABORARE CON NOI?